CD Live - UBCD4Win - Ultimate Boot CD for Windows

Ultimate Boot CD for Windows (abbreviato, UBCD4Win) è un software che consente di avviare il personal computer, in modo sicuro, senza eseguire i sistemi operativi installati sul disco. UBCD4Win consente di creare un CD di avvio "live" basato però sul kernel di Windows.

Questo vuol dire che una volta fatto il boot da CD ci apparira il menu start con tutti i programmi di windows xp e tanti software di manutenzione, recovery etc.

Il software poggia sull'uso di Bart's PE Builder.

Il vantaggio derivante dall'uso di UBCD4Win è che la procedura di creazione del CD avviabile è del tutto automatizzata e non richiede particolari dosi di esperienza. 

Il pacchetto UBCD4Win, inoltre, integra più di 120 utilità (ved. questo elenco) che consentono di risolvere le problematiche più disparate. Tra i software messi a disposizione, tutti freeware, alcuni svolgono attività diagnostiche mentre altri offrono una serie di strumenti per "riparare" il sistema.

Fra i vari programmi ricordiamo quelli per il:
- backup dei dati e la creazione dell'immagine di partizioni e dischi fissi (ad esempio, DriveImage XML e SelfImage);

- per la gestione delle partizioni (creazione, modifica e rimozione); 

- per la pulizia del sistema da componenti superflui ed eventuali malware (programmi antivirus, antispyware ed antimalware); 

- per il recupero di cartelle e file eliminati (ad esempio, Recuva, PCInspector File Recovery, Handy Recovery e così via); 

- per la manutenzione del disco fisso e del registro di Windows; per il monitoraggio della rete locale.



Sito web del produttore: http://www.ubcd4win.com

Per scaricare il software è sufficiente andare al seguente link: